Fagottini di vitello ripieni di carne





La ricetta di oggi è stata proposta alla prova del cuoco un pò di tempo fa dal maestro di cucina Sergio Barzetti.
Mi piacciono molto le sue ricette e le sue proposte perchè oltre a spiegare bene i passaggi le ricette sono molto versatili.

ingredienti per 6 persone:

12 fettine di fesa di vitello
12 fettine di pancetta
250 gr di macinato di vitello
200 gr di pane bianco tagliato a dadini e tostato
1/2 bicchiere di latte
30 gr di parmigiano
prezzemolo tritato
1 uovo
un bicchiere di vino bianco secco
farina
30 gr di burro chiarificato
sale pepe
salvia

Ripieno:
in una ciotola mescolare l'uovo con il latte, un pizzico di sale e pepe.
Unire i cubetti di pane tostato e lasciare riposare un minuto.
Trascorso questo tempo unire il macinato, il prezzemolo e il parmigiano.
Amalgamare bene il tutto.

Adagiare su ogni fettina un cucchiaio di farcia, chiudere a fagottino, completando con la pancetta. Legare con uno spago da cucina.
Infarinare i fagottini.

In una padella larga e bassa, scaldare il burro con qualche foglia di salvia, e mettere i fagottini, rosolarli, poi sfumare con il vino e lasciare evaporare.
Coprire e cuocere a fuoco dolce per almeno 30 minuti.

17 commenti:

  1. cosa si fa mi inviti tu o mi autoinvito io??? adoro questi secondi di carne a tutto sapore

    RispondiElimina
  2. piacciono anche a me :P...un modo diverso per presentare la carne a tavola...brava Fede :)

    RispondiElimina
  3. Ma che graziosi, cara.. io non sono mai riuscita a legarli così bene.. scappano sempre dappertutto :) Meraviglia... TVTTTB

    RispondiElimina
  4. Sono meravigliosi...
    Piacciono un sacco anche a me le sue ricette...
    le trovo tutte fattibili e hai ragione spiega in maniera splendida...
    e poi quante ne sa!!!!

    Un abbraccio Fede
    monica

    RispondiElimina
  5. si è vero è proprio un grande ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Fedeeee <3 Come stai? Io sono reduce da una noiosissima influenza gastro intestinale ma piano piano mi riprendo e la fame ritorna... Questi fagottini devono essere ottimi, invitantissimi! Davvero una bella idea come tutto ciò che ci proponi! :) Ti abbraccio forte, buona serata! :) <3

    RispondiElimina
  7. Vedi che valida e gustosa alternativa e di vitello???? Mi segno la ricetta per quando rimango senza idee in cucina e... ultimamente capita spesso

    RispondiElimina
  8. Cercavo proprio una ricetta adatta per gli involtini e questa mi piace tantissimo! La proverò alla prima occasione! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Deliziosi e super!!:-))
    Baci Fede buona domenica a presto

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni