Mini tartellette con verdure





Con le verdure di stagione si possono realizzare tante cose buone, io qui ho fatto delle tartellette con i piselli e pomodorini, sparite in un attimo!! ^_^

ingredienti per 16 tartellette

Pasta per pizza **
150 gr piselli freschi già cotti*
20 gr groviera
150 gr panna fresca
60 gr prosciutto cotto a dadini
una fetta di pancarrè a dadini
pomodorini piccadilly
origano
mozzarella
olio e.vo.

** io la faccio così: 250 farina 0 per pizza, 20 gr zucchero, 6 gr sale, 10 gr strutto, 70 gr acqua, 70 gr latte, 4 gr lievito di birra fresco, impasto e faccio lievitare poi stendo

* i piselli li cucino in padella con olio e scalogno.

Accendere il forno a 200 gradi

Stendere la pasta lievitata ricavare  16 cerchi diametro 8
Foderare gli stampini con la pasta e alla base mettere un dadino di pancarrè

In una ciotola amalgamare i piselli freddi, con il groviera, la panna  e il prosciutto cotto. (non ho messo uova)
Versare in 12 stampini e infornare per circa 20 minuti.

Nei rimanenti 4 mettere sempre il pancarrè alla base, poi mettere i pomodorini a dadini puliti dai semi e un filo d'olio infornare, quando la pasta è cotta mettere la mozzarella e l'origano, reinfonare giusto il tempo che la mozzarella si sciolga.

Nota:
**la pasta per la pizza io me la faccio ma mi rendo conto che non sempre tutti hanno il tempo, quindi a voi la scelta di acquistare dal fornaio della pasta lievitata, o al banco frigo del super le basi pronte come ad esempio quella della Buitoni.
Oppure una classica brisè


Commenti

  1. E' una bellissima idea, ci credo che sono sparite in un attimo! :D Salvo la ricetta! ;) Bravissima, un mega abbraccio! :**

    RispondiElimina
  2. si piace tantissimo la tua idea Fede,ideali per buffet e feste di compleanno ^_^

    RispondiElimina
  3. Era un po' che non passavo di qua, il tempo lo sai è sempre tiranno! Deliziosa idea questa delle mini tartellette, segno la ricetta e ti mando un abbraccio!

    Annalisa

    RispondiElimina
  4. assolutamente perfette!! Una idea bellissima da conservare gelosamente e provare al più presto!!
    baciotto

    RispondiElimina
  5. Sono fantastiche!! Ci credo che sono sparite subito...è un'idea bellissima!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  6. Ultimamente preparo anch'io questi stuzzichini veloci e saporiti e sono sempre alla ricerca di nuove idee. Quindi credo che te le copierò a breve.
    Baci.

    RispondiElimina
  7. Sono veramente sfiziose..una tira l'altra..
    baci.
    Inco

    RispondiElimina
  8. Che idea carina! Mi piace proprio le provero' di certo! Bacioneeee

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI