Ciambelline al vino







Ciambelline molto conosciute nel web,  le avevo già pubblicate qui nel lontano 2009 ^_^  e ogni tanto le rifaccio riscontrando sempre un gran  successo


Ingredienti:

250 g farina 00
100 g zucchero semolato + 100 g
75 ml vino bianco secco
75 ml olio di riso
8 g cremortartaro
buccia di un limone

Nella ciotola del Kenwood mettere l'olio e il vino e poi le polveri,  impastare velocemente, avvolgere  nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
Riprendere l'impasto prelevare delle palline da 18 g e ricavare dei bigolini lunghi circa 12 cm, chiuderli ad anello lasciando il buco piuttosto largo.
Passarle nello zucchero solo dalla parte superiore e disporle nella placca del forno.
Infornare a forno già caldo, 180 gradi  per circa 20/25 minuti.

7 commenti:

  1. Sono i miei biscotti preferiti *_*...super golosi

    RispondiElimina
  2. Si le amo tanto anch'io. Pensa che è da tanto che non le faccio e mio marito me le sta chiedendo da un bel po'
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Le ho sempre amate queste ciambelline ^_^ Golosissime!!

    RispondiElimina
  4. Oh che bontà ! Sono anni che non li preparo. Ho una ricetta scritta su un quaderno che l'avevo fatta tanto tempo fa, non mi ricordo gli ingredienti ma li ricordo buone e ricordo che erano con il vino rosso. Mi hai fatto venire voglia....

    RispondiElimina
  5. Questa è una ricetta molto diffusa nel lazio, io adoro queste ciambelline!

    RispondiElimina
  6. madoooooo me ne ero dimenticata :) e ora me le hai ricordate!! le devo provare, me le ero segnate nel lontano..... :)
    baciotto

    RispondiElimina
  7. piacciono sempre molto e vanno via velocemente complimenti sono magnifiche

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni