Muffin al cacao sofficissimi










Per questi buonissimi muffin ci ho messo più tempo a scrivere la ricetta che a farli ^__^
La ricetta è di Stefania, delle sue ricette mi fido so che riescono!!
Provateli sono sofficissimi!!

Fonte ricetta: blog Arabafelice in cucina

Ho fatto una sola modifica: non ho messo il cucchiaino di lievito, ma ho usato direttamente la farina con lievito Lo Conte

per circa 10/11 muffins

1 uovo intero
50 g di olio di semi di girasole
un cucchiaino raso di bicarbonato 4 gr
un cucchiaino di lievito per dolci (omesso)
100 ml di caffè freddo (vedere la nota) (io ho usato il Nescafè gran aroma gusto ricco sciolto in 100 ml di acqua)
mezzo cucchiaino di sale
poco estratto di vaniglia (omesso)
175 g di zucchero
45 g di cacao amaro
125 g di farina con lievito Lo Conte
110 g di latte

Setacciare in una ciotola farina e cacao

In una ciotola sbattere l'uovo, l'olio, il sale, la vaniglia, il caffè, il lievito se lo mettete ed il bicarbonato.
Unire quindi lo zucchero, il cacao ed infine, alternandoli, la farina ed il latte.
Viene fuori un composto molto liquido, non preoccupatevi devi venire così
Resistere alla tentazione di girarlo troppo e versarlo negli stampini per muffins.

Infornare a  forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Servire tiepidi o a temperatura ambiente, spolverizzati con zucchero a velo. 

NOTE
- il caffè usato dovrebbe essere quello lungo americano. Potete usare anche quello solubile, oppure un espresso non tanto forte.

- tenuti in una scatola di latta si mantengono morbidi per due-tre giorni.

-  il sapore del caffè alla fine non si sente, sanno solo di cioccolato.


Commenti

  1. Risposte
    1. Provali Letizia ci metti un attimo a farli e a mangiarli ^_^

      Elimina
  2. Se anche questi sono soffici e golosi come quelli che ho fatto con panna e uvetta , presi dal tuo blog devo provarli al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono morbidissimi, mi raccomando solo di non mescolare troppo quando metti le polveri!

      Elimina
  3. Golosissimi!!! Li segno subito!
    Baci.

    RispondiElimina
  4. E ci credo che sono sofficissimi! Devono essere davvero buoni :D Uh, anch'io ho i pirottini che si vedono nelle prime 2 foto... sono meravigliosi :)

    RispondiElimina
  5. Con uno di questi la mia giornata sarebbe cominciata in modo perfetto :)

    RispondiElimina
  6. Federica, sono deliziosi questi muffin al cioccolato, buonissimi e bellissimi!
    Complimenti, sono una vera golosità!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  7. La parola sofficissimi mi fa amare questi muffin all'istante! Meravigliosi, segno la ricetta! Smackkkk :**

    RispondiElimina
  8. adoro queste ricettine così pratiche e veloci.... golosissimi questi muffins, irresistibili!!!

    RispondiElimina
  9. I muffins al cacao sono sempre una golosità intramontabile. proverò anche questa tua ricetta ;)

    RispondiElimina
  10. Ottima ricetta!!! Morbidi e umidi al punto giusto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI