Torta al caffè e cacao





Per la ricetta di questa torta morbida e golosa torta ho preso spunto da "Dolci per la colazione" Quadò e per il procedimento ho fatto riferimento alla bellissima torta al latte caldo di Letizia.
Provatela è buonissima e rimane molto morbida anche il giorno dopo.

Ingredienti per uno stampo diam. 20

150 gr farina 00
150 gr zucchero 
30 gr cacao amaro
20 gr caffè solubile (io nescafè cappuccino)
3 uova
70 gr burro
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
100 gr di latte

Accendere il forno a 170 gradi

Foderare la teglia con carta forno.

Setacciare la farina e il cacao insieme, unire il sale e mettere da parte

Porre sul fuoco un pentolino e scaldare latte, burro e caffè. Spegnere.
Montare in una ciotola le uova con lo zucchero finchè triplicano di volume. Sospendere con le fruste e con un mestolo iniziare a inserire le polveri alternate al composto scaldato, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Da ultimo inserire il lievito setacciato
Versare nello stampo e infornare per circa 35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

Grazie a Cristina per averla provata

Commenti

  1. bella, mi piace molto, è altissima!!!

    RispondiElimina
  2. che sorpresa Fede.grazie cara :* mi fa piacere che ti sia ispirata alla mia torta ed è sicuramente un'ottima variante...ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii mi è piaciuto molto sto procedimento ^__^ baciiiiiiiiiiii

      Elimina
  3. In questi giorni la voglio fare, secondo te, è possibile con la 0 e lo zucchero di canna scuro?
    Grazie cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me si puoi usarli ^__^ fammi sapere ;) ciaooooooooo

      Elimina
  4. questa sì è una colazione a tutta carica :) soffice soffice e buonissima
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  5. amo il connubio caffè e cacao,grazie della delizia dolce e veloce,a presto

    RispondiElimina
  6. Che soffice !!! deliziosa , ovvio l'hai fatta tu ed è cioccolatosa !

    RispondiElimina
  7. ed io una fettozza me la gusta ora posso vero???

    RispondiElimina
  8. Adoro il cioccolato in tutte le salse e in tutte le torte. Ti copio la ricetta ♥

    RispondiElimina
  9. Questa torta mi ha colpito subito, prima o poi devo farla! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ma che buona..:-PPP
    Baci

    RispondiElimina
  11. caffe e cacao che riempiono di gusto un lieto momento della giornata

    RispondiElimina
  12. Caffè e cacao è un binomio irresistibile... e quando deve essere morbida questa delizia?! Tanto! :D Brava amica mia, un bacione! :**

    RispondiElimina
  13. Che bella così alta e morbida! Cioccolato e caffè sono una coppia vincente!

    RispondiElimina
  14. sicuro che la provo, è la torta che piace a me!

    RispondiElimina
  15. Bellissima ricetta, ideale per la colazione e non solo. Bravissima1

    RispondiElimina
  16. L'ho fatta oggi per il mio compleanno, troppo buona!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI