Anelli di calamaro gratinati al forno










Un piatto tanto semplice ma tanto buono, mia figlia era già partita con " non li mangio non mi piacciono" ecco... invece poi... quasi ci toccava lasciarli a lei da quanto le sono piaciuti!

ingredienti:
700 anelli di calamaro
olio
sale *
succo di mezzo limone
basilico fresco
prezzemolo fresco
un pezzetto di cipolla tritata (facoltativo)
pangrattato

Lavare molto bene il pesce sotto l'acqua corrente e metterlo in una ciotola
Tritare il basilico e il prezzemolo con la cipolla
Condire il pesce con il trito, unire 3 cucchiai d'olio e il succo di mezzo limone.
Mescolare bene e porre in frigo un'ora, ( io lo lascio sempre 3/4 ore) (si può preparare anche il pomeriggio per la sera)
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Riprendere il pesce dare un'altra mescolata passare ogni anello nel pangrattato, metterli belli stesi sulla placca foderata di carta, mettere anche la marinatura e infornare per circa 20/25 minuti controllate dopo 20 minuti perchè dipende sempre dalla grossezza del pesce
Quando è pronto salare e impiattare, eventualmente eliminando il liquido di fondo, e servire subito con spicchi di limone e pane tostato

*
Calamari, totani e seppie essendo pesci di mare sono già salati di suo, io pertanto sale evito di metterne.
Se proprio ritengo oppurtuno lo metto dopo che il pesce è cotto.

Grazie a Sweetmiaomiao  per aver provato la ricetta, qui il suo post

Commenti

  1. Ti adoro!!!!! Con questo piatto potresti attirare la mia attenzione in qualsiasi momento e potresti conquistarmi incollandomi in viso un sorriso a millemila denti!!!!

    RispondiElimina
  2. interessante anche questa ricettina...di solito sono "costretta" a friggerli, d'ora in poi non ho scuse!!!

    RispondiElimina
  3. quanto mi piacciono queste ricettine veloci ! questi idea di farli al forno è mitica!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  4. Buonooooooooo Fede , anche io ne vado pazza :-)

    RispondiElimina
  5. QUESTI SONO BUONISSIMI E MEGLIO DEL FRITTO.

    RispondiElimina
  6. buonissimi i calamari, mamma mia che fame :-P

    RispondiElimina
  7. questa è golosissima e si può fare ^___^
    bacio

    RispondiElimina
  8. Ecco qui cosa far per cena. Sfiziosi veloci
    GRAZIE

    RispondiElimina
  9. Non ci credo li ho fatti praticamente uguali ieri sera a cena O__O
    Confermo che sono irresistibili!

    RispondiElimina
  10. questi figli..."ci tolgono il cibo di bocca" solo quando è buono però :)

    RispondiElimina
  11. ma che bonta!!!!! li adoro e ti li copio subitissimo!!!!

    RispondiElimina
  12. assolutamente perfetti e sfiziosissimi anche mio figlio li adora!

    RispondiElimina
  13. e ci credo...pure i miei dicono così..poi se piace non si fermano piu'...belli e buoni brava !!!

    RispondiElimina
  14. Un piatto meraviglioso e invitante!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  15. Quest figli...è una vera impresa farli contenti...io ne ho tre e vederli soddisfatti tutti e tre e un miracolo!!!!!
    Con i tuoi anelli avrei ottime opportunità però!!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aiuto con 3 si triplica tutto! ^_^ speriamo piacciano!! ciaooooooo

      Elimina
  16. li provo anche io visto che il calamaro è l'unico pesce che piace a mia figlia e non volendolo fare fritto è possibile con la tua ricetta avere un ottimo piatto, grazie

    RispondiElimina
  17. Grazie Federica per aver condiviso questa ricetta , veramente facile e veloce ma soprattutto buoni ...Son piaciuti a tutti i miei ospiti...soprattutto alla mia principessa .

    RispondiElimina
  18. ottima alternativa al fritto....a me piacciono tantissimo gli anelli di totano...bravissima :)

    RispondiElimina
  19. Ottimi Federica li ho postati da me ,sono stati ben graditi in famiglia se ti va fai un passo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI