Polpette in guazzetto







La ricetta di queste polpettine l'ho vista su Alice Cucina di aprile 2012, appena ho trovato la ricotta di bufala l'ho provata.
Otterrete delle polpettine delicate che abbinate al sughetto sono proprio gustose.

Ingredienti per 4 persone
500 g ricotta di bufala
100 g parmigiano grattugiato
100 g mollica di pane tipo pugliese
2 uova 
noce moscata
prezzemolo fresco tritato
1 scalogno piccolo, olio e.v.o
sale pepe
una scatola di pelati

Frullare la mollica di pane.
In una ciotola raccogliere la ricotta, il parmigiano, il pane, il prezzemolo e le uova.
Le uova vi consiglio di unirle poco per volta e mescolare bene affinché leghino bene il tutto.
Se piace unire un pizzico di noce moscata, quindi formare delle palline grandi come noci.

In una padella mettere 3 cucchiai di olio e appassire lo scalogno tritato, unire i pelati regolare di sale e pepe e cuocere per 10/15 minuti.

Unire le polpette e cuocere per altri 15 minuti circa.
Mescolare di tanto in tanto.
Appena pronte spegnere e servire con fette di pane abbrustolito

Commenti

  1. Mi piacciono moltissimo queste polpette in umido almeno si varia in po' non usando la carne. ..davvero ottime ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti ogni tanto fa bene cambiare ^_^ grazie Letizia <3

      Elimina
  2. adoro le polpette di ricotta affogate nel pomodoro per fare la scarpetta. mai provata però la ricotta di bufala. devo mettermi alla ricerca :)
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che così non le avevo mai fatte? mi sono piaciute molto! ciaoooooo

      Elimina
  3. Le polpette si mangiano sempre volentieri e con questa salsina la pomodoro sono ancora più invitanti e gustose, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Anche io preferisco le polpette morbidissime. Ottima l'idea di utilizzare la ricotta di bufala che trovo buonissima. Baci

    RispondiElimina
  5. Anche io sono per le polpette morbide morbide, quindi so già che queste mi piacerebbero tantissimo! Che bell'aspetto, brava

    RispondiElimina
  6. Da me la buona ricotta di bufala si trova facilmente, per cui sono sicuramente da fare!

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà queste polpette. Io solitamente le faccio con la ricotta normale ma, credo che con la bufala siano mille volte più saporite. E quel sughetto poi! Una cena proprio golosa :)

    RispondiElimina
  8. Golosissime queste polpette di ricogta,da provare,baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI