Tortine al cacao e mele







Con le mele sforno tante ricette ma l'abbinamento cacao e mele mi mancava. 
Presto fatto, avevo giusto delle mele prese per farci qualche nuova ricetta e il risultato si vede... morbide e golose queste tortine sono piaciute tantissimo!!
Io ho fatto tortine ma volendo si può fare una torta unica.

ingredienti per 20 tortine oppure una tortiera diametro 24

130 g zucchero
300 g farina 00
20 g amido di riso
20 g cacao
16 g lievito per dolci
125 g burro
3 uova
90 ml latte a temperatura ambiente

1 mela grande a dadini
succo di limone

Granella di amaretto

Tirare fuori dal frigo il burro almeno 30 minuti, deve essere morbido.
Tagliare la mela a dadini e bagnarla con succo di limone
Setacciare insieme in una ciotola farina amido e cacao, unire lo zucchero al centro e fare la fontana.
Al centro mettere il burro morbido e le uova, iniziare a sbattere, di seguito unire il latte e quando è stato assorbito unire il lievito setacciato.
Sospendere e con un mestolo unire la mela.
Versare nei pirottini cospargere con granella di amaretto  e infornare e forno preriscaldato a 180 gradi per 20/22 minuti, verificando la cottura con uno stecchino

8 commenti:

  1. Amo l'abbinamento cioccolato-amaretto. E poi con la mela saranno morbidissime queste delizie. Che bontà! Un abbraccio, Giovanna

    RispondiElimina
  2. Sai che non ricordo se ho mai provato cacao/mele. Sono troppo smemorata!!!
    Segno! Baci

    RispondiElimina
  3. Cioccolato e mele mi sa che non l'ho mai provato nemmeno io! Seguirò il tuo consiglio e proverò a fare queste tortine. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. mi incuriosisce anche a me quell'insieme cacao e mele

    RispondiElimina
  5. Federica questo abbinamento è fantastico!!! bravissima. viene voglia di mangiarle dal video

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni