Tortine al cacao e mele







Con le mele sforno tante ricette ma l'abbinamento cacao e mele mi mancava. 
Presto fatto, avevo giusto delle mele prese per farci qualche nuova ricetta e il risultato si vede... morbide e golose queste tortine sono piaciute tantissimo!!
Io ho fatto tortine ma volendo si può fare una torta unica.

ingredienti per 20 tortine oppure una tortiera diametro 24

130 g zucchero
300 g farina 00
20 g amido di riso
20 g cacao
16 g lievito per dolci
125 g burro
3 uova
90 ml latte a temperatura ambiente

1 mela grande a dadini
succo di limone

Granella di amaretto

Tirare fuori dal frigo il burro almeno 30 minuti, deve essere morbido.
Tagliare la mela a dadini e bagnarla con succo di limone
Setacciare insieme in una ciotola farina amido e cacao, unire lo zucchero al centro e fare la fontana.
Al centro mettere il burro morbido e le uova, iniziare a sbattere, di seguito unire il latte e quando è stato assorbito unire il lievito setacciato.
Sospendere e con un mestolo unire la mela.
Versare nei pirottini cospargere con granella di amaretto  e infornare e forno preriscaldato a 180 gradi per 20/22 minuti, verificando la cottura con uno stecchino

Commenti

  1. Amo l'abbinamento cioccolato-amaretto. E poi con la mela saranno morbidissime queste delizie. Che bontà! Un abbraccio, Giovanna

    RispondiElimina
  2. Sai che non ricordo se ho mai provato cacao/mele. Sono troppo smemorata!!!
    Segno! Baci

    RispondiElimina
  3. Cioccolato e mele mi sa che non l'ho mai provato nemmeno io! Seguirò il tuo consiglio e proverò a fare queste tortine. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. mi incuriosisce anche a me quell'insieme cacao e mele

    RispondiElimina
  5. Federica questo abbinamento è fantastico!!! bravissima. viene voglia di mangiarle dal video

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI