Panzerotti con ricotta e prosciutto







La ricetta di questi panzerotti l'ho presa dal libri "Aperitivi e Stuzzichini Idealibri"  semplici,veloci sfiziosi e uno tira l'altro!!
I ripieni come sempre sono a piacere.
Visto poi che pur avendo ridotto l'impasto me ne rimaneva ho provato a fare dei grissinetti e dei crackers.
Vi dirò che i panzerotti ci sono piaciuti tantissimo, mentre grissini e crackers pur avendoli asciugati per bene e resi croccanti non mi hanno entusiasmato più di tanto.

Con questo impasto si ottengono circa 20 panzerotti, io ne ho fatti un po' meno per provare anche grissini e cracker.

L'impasto potete farlo a mano, in planetaria o nella macchina del pane.

Ingredienti
200 g farina 0
50 g farina 00
1 uovo (peso senza guscio 50 g)
65 ml vino bianco secco
50 ml olio di girasole 
un pizzico di zucchero
sale

Per chiudere i panzerotti e spennellarli prima  d'infornare:
1 uovo sbattuto

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero e il sale, unire l'uovo, poi il vino e l'olio.
Lavorare fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.
Se serve unire un goccio d'acqua, a me non è servita.

Avvolgere con pellicola e fare riposare almeno 30 minuti.

Poi prendere un po' di impasto alla volta aiutarsi con un po' di farina e stendere.
L'impasto è bello morbido e si lavora benissimo.
Stendere con il mattarello a pochi millimetri incidere dei disci di diametro 10/12 cm e mettere un cucchiaino di ripieno, spennellare i bordi con l'uovo e sigillare bene con i rebbi di una forchetta.
Spennellare l'esterno dei panzerotti e servendovi di uno stuzzicadenti fare 2 fori sulla superficie di ciascun panzerotto.
Infornare a 180 gradi per circa  25 minuti.

I grissini e i crackers li ho infornati insieme in 2 placche distinte a 170 gradi per circa 15 minuti, poi abbassato a 120 gradi con funzione ventilato per circa 30 minuti.

Farcia dei panzerotti
100 g ricotta
 prosciutto cotto tritato
parmigiano grattugiato
1 tuorlo
mescolare bene il tutto in una ciotola e usare per farcire i panzerotti

Commenti

  1. Sono belli e perfetti per un antipasto ^_^

    RispondiElimina
  2. Una versione di panzerotti gustosissima

    RispondiElimina
  3. Che belli. La devo provare subito.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ma che sfizio che sono questi panzerotti! Uno tira l'altro!!!! E mi garba la versatilità di questo impasto! Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI