Tartufini cioccolato e amaretti






Questi deliziosi tartufini li ho portati a una cena... manco a dirlo sono finiti tutti la sera stessa chiedendomi anche la ricetta. ^__^

Per la ricetta ho preso spunto dal libro Cioccolato Idealibri, sostituendo la frutta secca con amaretti e pavesini

Ingredienti per circa 25 tartufini

100 g cioccolato fondente
100 ml panna fresca
100 g frutta secca, io l'ho sostituita con 100 g amaretti e 50 g pavesini al cacao
30 g zucchero a velo

per completare cacao amaro

Mettere in un pentolino il cioccolato a pezzettini e la panna, scaldare su fuoco dolce mescolando continuamente fino ad ottenere una crema liscia.
Mettere da parte e fare intiepidire.

Nel frattempo frullare gli amaretti e i pavesini fino ad ottenere una polvere.

Poi unire al composto di cioccolato lo zucchero e le polveri, mescolare bene e passare in frigo 45 minuti.

Trascorso il tempo il composto deve essere solidificato da poterlo raccogliere con le mani, formare delle palline e passarle velocemente nel cacao.

Disporre i tartufi nei pirottini e porre in frigo

Commenti

  1. Wow super golosi!!! Brava, ho giusto appunbto della panna da consumare.
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Sicuramente uno tira l'altro. ...troppo golosi *_*

    RispondiElimina
  3. segno, segno! Da offrire a fine pasto col caffè!

    RispondiElimina
  4. Che buoni non ho mai provato con amaretti e pavesini. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Fede sono meravigliosi! Chissà che bontà! Il de Win ne finirebbe una vassoiata solo lui. Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. Caspita che bontà!!! Bravissima Fede, copio all'istante!!!!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  7. Dei tartufini molto golosi realizzato con grande garbo e maestria

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI