Torta di mele leggera






Ho visto questa semplice ricetta su Più Dolci di gennaio 2016, mi piaceva perché non conteneva ne olio ne burro... e posso dirvi di provarla perché da quanto è buona in pochissimo tempo ne ho sfornate 3 😋

Ingredienti per una tortiera diametro 22 o per 16 muffin

125 g zucchero a velo
130 g farina con lievito oppure 
130 g farina 00 +4 g lievito per dolci
4 uova
1 mela grande o 2 medie
estratto di vaniglia Paneangeli
succo di limone

Accendere il forno a 175 gradi.
Foderare la teglia con carta forno

Tagliare la mela e fettine e irrorarla con succo di limone

Setacciare lo zucchero a velo.
In una ciotola iniziare a montare le uova e unire gradatamente lo zucchero.
Montare per almeno 7/8 minuti.

Sospendere con le fruste e unire la farina con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Versare nella teglia inserire le mele a raggera e quelle che avanzano tagliarle a dadini e disporle al centro.
Spolverare di zucchero e infornare nella parte più bassa del forno per circa 30/35 minuti.

Se fate muffin ci vogliono circa 25 minuti.

Verificate sempre la cottura con uno stecchino

Nota:
il lievito è una mia aggiunta la ricetta originale non lo prevede

Grazie a Claudia per aver provato la ricetta

Commenti

  1. Queste sono le torte che amo di più...semplici e golose :*

    RispondiElimina
  2. Davvero un prezioso suggerimento. Va immediatamente registrato nell'archivio dedicato alle Torte di Mele. Grazie, Federica!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  3. E' davvero semplicissima. Segnata al volo. Grazie. Baci

    RispondiElimina
  4. Che bella sembra ub fiore... mmmh ne immagino il profumo!
    Bacio

    RispondiElimina
  5. Le torte di mele sono sempre le più buone. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Buonissima , adoro i dolci con le mele poi senza grassi ancora meglio ;) a presto
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto voglia di farla, sembra così soffice che non si può resistere di fronte !

    RispondiElimina
  8. Adoro le torte di mele... hanno quel buono particolare dei dolci semplici e profumati di un tempo. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Federica oggi ho scoperto che hai due blog.... bravissima!! I miei complimenti, questa ricetta merita la mia attenzione ;) grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI