Dolce al latte condensato

 





Ho rifatto questa torta golosa pubblicata un po' di tempo fa nell'altro mio blog 
Merita davvero di essere fatta perchè è stragolosa 😋😋😋😋

Ingredienti per una teglia da 20 cm di diametro

una lattina di latte condensato da 397 g
100 g di burro fuso
150 ml di acqua
un cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g di farina 00
50 g di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito per dolci 7 g
un cucchiaino di bicarbonato 2 g

per la glassa
15 g di burro morbido
un cucchiaio di cacao amaro
120 g di zucchero a velo
uno o due cucchiai di acqua bollente per me 4 cucchiai


Sbattere con le fruste il latte condensato con il burro, l'acqua e la vaniglia.

A parte mescolare farina, cacao, lievito e bicarbonato setacciati.

Unire le polveri al composto liquido senza mescolare troppo, solo finché il tutto è amalgamato.

Ho dato pochi giri con le fruste.

Versare nella teglia foderata con carta forno.

Cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino.

Far raffreddare completamente prima di glassare.

Io ho infornato nella parte più bassa del forno e la cottura è stata a 150 gradi per 55 minuti


Per la glassa mettere in una ciotola il burro molto morbido con lo zucchero a velo ed il cacao setacciati.

Aggiungere l'acqua bollente, un cucchiaio alla volta, finché avrà una consistenza densa ma spalmabile.

Versare sulla torta e far rapprendere.

- la glassa è assolutamente indispensabile per trasformare una torta normalissima in una veramente speciale.

Commenti

  1. Sembra proprio golosissima questa torta. Ho del latte condensato in dispensa ma non avevo ancora trovato l'ispirazione giusta....beh,ora c'è! Domani si accende il forno!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
COMMENTI anonimi se non firmati verranno rimossi.
COMMENTI CON LINK ATTIVI E INATTIVI DI QUALSIASI GENERE VERRANNO RIMOSSI